Progetti Scolastici

PROGETTO  EKOS

Il progetto “Riscopriamo Tavernola” ha voluto offrire ai fruitori la possibilità di scoprire o riscoprire aspetti naturali e culturali di Tavernola attraverso attività originali e coinvolgenti con l’obiettivo di creare un legame più forte tra i cittadini, l’ambiente in cui vivono e le proprie tradizioni. Le attività proposte hanno avuto inoltre lo scopo di sensibilizzare la popolazione su temi ambientali quali l’inquinamento e il rispetto delle risorse naturali. Il progetto di durata biennale  si è rivolto:

. alle scuole di ogni ordine e grado attraverso incontri didattici in classe e uscite sul territorio

. alla cittadinanza con attività all’aperto e incontri presso la Biblioteca comunale

PERCORSI RIVOLTI ALLE SCUOLE DI TAVERNOLA

Il progetto ha offerto alla scuola la possibilità di svolgere una serie di incontri con esperti di educazione ambientale e valorizzazione del territorio. I temi affrontati sono sati scelti in base all’ordine scolastico ed in base alla programmazione didattica specifica con i docenti al fine di calibrare i contenuti degli incontri ed adattarli alle esigenze delle singole classi. Le lezioni in classe si sono alternate ad uscite sul territorio comunale.

INCONTRI APERTI AL PUBBLICO

Sono stati organizzati una serie di eventi sia in biblioteca in incontri serali che all’aperto in uscite sul territorio:

. Leggende del Lago e del monte, lettura animata da musica nel bosco

. Musica e ambiente, presso l’Oratorio di San Michele

. Gli animali del bosco e del lago, In bocca al lupo, viva il lupo, in biblioteca

. Passeggiate con la terra: attività ludico sensoriale organizzata per far vivere ai genitori e ai figli un’esperienza divertente e rilassante a contatto della natura

. Gli osservatori della notte : avventura emotivo sensoriale che si è svolta a partire dal crepuscolo per dilungarsi due ore dopo il tramonto, al buio nel bosco

 

PROGETTO SEBINO

Il progetto “Sebino” si è svolto avvalendosi della collaborazione dell’associazione di promozione Progetto Sebino.  Il progetto proposto alle classi della scuola secondaria di primo grado ha avuto l’intento di far conoscere ai ragazzi la parte più nascosta e inaccessibile del territorio tavernolese: il mondo sotterraneo, senza tralasciare l’importante patrimonio naturalistico e paesaggistico visibile a tutti: il lago, le montagne, i torrenti.

Il tema conduttore della proposta didattica è stato il mondo delle grotte, gli animali che in esse vivono, i fiumi sotterranei che le hanno generate.

Il progetto è nato con lo scopo di:

. educare al rispetto della risorsa acqua e far conoscere la vulnerabilità degli acquiferi carsici presenti nel comune di Tavernola;

. far maturare nei ragazzi un crescente interesse per il patrimonio naturale in cui essi vivono;

. educare al rispetto della natura per un progetto sostenibile di salvaguardia.

Alle lezioni teoriche in classe sono succedute le uscite sul territorio 

 

PROGETTO SPAZIO COMPITI

La Comunità montana ha proposto delle attività extrascolastiche e di animazione all'interno dei paesi dell'Ambito Basso Sebino.

L'amministrazione si è sempre prodigata, negli ultimi due anni, per entrare a far parte dei comuni scelti come destinatari dei finanziamenti legati al cosidetto progetto  "Spazio Compiti".

La modalità che si è consolidata nel tempo prevede la presenza di personale educativo che insieme ai referenti territoriali   ( amministratori ), progettano e realizzano esperienze di sostegno allo svolgimento dei compiti scolastici, a forme laboratoriali che favoriscono gli apprendimenti dei bambini e dei ragazzi.

Una particolare attenzione è posta, da una parte, alla valorizzazione delle attività già in essere nei singoli paesi, per sostenere e integrare, con risorse e competenze specifiche (l'educatore), quanto "già si fa" nel corso della programmazione annuale; dall'altra all'attivazione di nuove attività attraverso la promozione di corresponsabilità tra i referneti locali in tema di educazione delle giovani generazioni che crescono e di compartecipazione delle risorse in gioco.

Anche per il periodo giungo 2014 l'amministrazione ha già concordato con l'Ente preposto lo "Spazio compiti".

Come sempre saranno di grande importanza la disponibilità della Parrocchia che mette a disposizione i locali e gli animatori volonatari che supportano l'educatore.

 

 PROGETTO LA BIBLIOTECA A SCUOLA

La Biblioteca Comunale ha proposto in questi anni alla scuola il progetto "La Biblioteca a scuola" in collaborazione con i docenti della scuola primaria e della scuola per l'infanzia. In tal modo, si sono seguite le linee guida suggerite dal sistema biblitecario "Seriate Laghi" unitamente alla provincia che hanno fortemente invitato le amministrazioni locali ad incentivare, anche per gli anni a venire, una maggiore collaborazione tra Biblioteche e scuole. Il fine dell'iniziativa era e sarà quello di educare le nuove generazioni ad una maggiore consapevolezza della biblioteca non solo come luogo di prestito dei libri ma come luogo all'interno del quale vi possono convogliare progetti e sinergie di varia natura: letteraria, manuale, creativa, musicale, figurata.

Gli interventi si sono sempre ripartiti nel corso dell'anno scolastico, in modo tale che tali attività di lettura-laboratorio si potessero inserire all'interno della programmazione scolastica senza per questo togliere tempo ed energia alla normale attività didattica. Infatti, le letture proposte e gli eventuali LABORATORI sono sempre stati concordati con gli insegnanti di classe sia per gli orari che per i giorni della settimana.

 

FacebookProgetto Tavernola